Icona rssicon vimeo
Lug 17 2019

Progetto apostolico generale

INTRODUZIONE

Il bene comune unico movente che mi sprona a sacrificarmi dopo la gloria di Dio!”.


Il presente Progetto Apostolico Generale è un semplice strumento che vuole aiutare ogni Religiosa Francescana di S. Antonio a rendere sempre più saldi i fondamenti evangelici, teologici e carismatici dell’Azione Apostolica della nostra Famiglia Religiosa affinché la nostra presenza possa essere ogni giorno più significatività   e rispondente alle esigenze di quanti il Signore ci chiede di servire.

Alla luce di quanto detto, appare chiaro che il Progetto Apostolico Generale mette in evidenza gli aspetti apostolici, non quelli professionali, con i quali vivere e operare perché le diverse Opere e Servizi che svolgiamo siano espressione di comunione, di carità e di evangelizzazione.

Il Progetto Apostolico definisce i modi concreti, anche se ideali, per esprimere i valori portanti e fondamentali del Carisma.

La novità del Progetto non sta nella descrizione dei servizi in se stessi, ma nell’orientare tutto ciò che si fa verso determinati futuri migliori della Chiesa e della società.

L’attuale Progetto Apostolico Generale nasce dalla riflessione del V Capitolo Generale Intermedio 2010.

Esso presenta le Linee per un costante discernimento e ristrutturazione delle Opere e Servizi che, alla luce della Parola, dei Segni dei Tempi e dell’intuizione carismatica di Madre Miradio, devono rendere visibile e significativo il volto di una Congregazione “Comunionale - Serva - Evangelizzatrice”.

Il Testo è una sintesi del Documento Capitolare “Azione Apostolica delle Religiose Francescane di S. Antonio. Linee per una ristrutturazione di Opere e Servizi. Verso una Congregazione Comunionale - Serva - Evangelizzatrice” e la stesura del Progetto Apostolico Generale rivista dal Governo Generale e dalla Commissione Internazionale nel 2009.

Dal Progetto Apostolico Generale nasce il Progetto Apostolico locale di ogni Fraternità nel quale vengono presentati l’ambito o gli ambiti apostolici propri, assunti e resi operativi con lo spirito apostolico francescano-miradiano indicato dal Progetto Apostolico Generale.


icona pdfDownload PROGETTO APOSTOLICO GENERALE

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie