Cookie Consent by Popupsmart Website
  • Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.

2021

Visita Canónica a las Fraternidades para el año 2021

Visita Canónica a las Fraternidades para el año 2021

Inicio desactivadoInicio desactivadoInicio desactivadoInicio desactivadoInicio desactivado
 

La Visita Canonica, realizzata ogni tre anni è uno speciale momento di grazia, utile e necessario al rinnovamento della Congregazione, che va adeguatamente preparato e vissuto come peculiare modalità di orientamento, accompagnamento e promozione della vita delle Comunità e delle singole Sorelle, in vista di un’incarnazione sempre più autentica del Carisma” (CCGG 120 § 1).

L’obiettivo di una Visita Canonica ha due dimensioni strettamente complementari: 

  • una istituzionale: incontrarsi, intensificare la conoscenza e la comunione, discernere come la Comunità vive i valori carismatici a livello fraterno ed apostolico (presentati nella Regola e nelle Costituzioni), valori che le danno una specifica identità e appartenenza alla nostra Famiglia Religiosa;
  • l’altra ecclesiale: interrogarsi come la Comunità realizza il Progetto della Congregazione nella Chiesa e come vive la sua missione e profezia nell’azione apostolica che è chiamata a realizzare.

Perché la Visita Canonica non sia un puro adempimento formale di disposizioni legali, è bene viverla come “uno speciale momento di grazia”.  Al di là degli elementi giuridici, gli aspetti fondamentali di una Visita Canonica passano attraverso il cuore e lo spirito di ciascuna Sorella che è invitata a vivere e a celebrare la Visita Canonica come un impegno serio di formazione, di evangelizzazione, di rinnovamento della mente e del cuore.

La Visita Canonica, iniziata lo scorso gennaio nelle Fraternità d’Italia, ha già avuto dei  cambiamenti di data a causa delle restrizioni date, dai vari Governi degli Stati dove siamo presenti,  per arginare i contagi da covid-19.

Francesco d’Assisi, Antonio di Padova e Madre Miradio ci accompagnino in questa ulteriore tappa del nostro cammino Congregazionale: con la loro intercessione ci aiutino a rendere feconda la Visita Canonica e a rinsaldare i vincoli di fede, di speranza e di carità.


 Preghiera per la Visita Canonica 2021pdf


Comentarios potenciados por CComment

© 2024 Religiose Francescane di S. Antonio. All Rights Reserved. | Privacy Policy | Powered by VICIS